Onorevoli Colleghi! - L'obiettivo della presente proposta di legge è di modificare l'articolo 53 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o decesso del sindaco o del presidente della provincia.
      Il vigente articolo 53 del citato testo unico prevede che in caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco o del presidente della provincia, la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio.
      Si consideri che il sindaco o il presidente della provincia sono espressione di una manifestata volontà popolare che ha deciso ci fosse quella maggioranza e quindi quel sindaco o quel presidente della provincia. Sciogliere il consiglio qualora il sindaco o il presidente della provincia, per cause di forza maggiore sopraggiunte - e quindi non riconducibili ad un motivo politico - è costretto alle dimissioni, si ritiene sia lesivo della volontà popolare che ha voluto ed ha eletto quel consiglio.
      Il nuovo testo che si propone prevede che laddove il sindaco o il presidente della provincia sia costretto alle dimissioni per cause di forza maggiore, o in caso di decesso, la giunta - quella sì espressione della linea politica voluta da quel sindaco o da quel presidente della provincia e non votata dagli elettori - decade ed il consiglio, nell'ambito della medesima maggioranza, procede alla nomina di un nuovo sindaco o di un nuovo presidente della provincia.

 

Pag. 2